Guarascio Eugenio
Chi è Eugenio Guarascio

Eugenio Guarascio , nato a Parenti nella provincia di Cosenza il 24.02.1954, Imprenditore, Presidente di Ecologia Oggi SpA, Editore di GRH Srl – Editoria e Comunicazione e Presidente del Cosenza Calcio.

A seguito della conclusione dei suoi studi tecnici, guidato esclusivamente da nobili principi e dalla sua brillante mente carismatica, si affaccia al mondo imprenditoriale.

Nel 1987 spinto dalla sua lungimiranza costituisce la Ditta Ecologia Oggi operante nel settore ambientale, divenuta successivamente Società a responsabilità limitata e nel 2008 Società per Azioni. Attualmente la stessa fa parte della Holding Imprenditoriale 4EL Group. Si tratta di una prestigiosissima società dotata di una struttura aziendale vigorosa, sana e motivata.

Editore del giornale d’informazione mensile “Il Lametino” nato nel 2004 e divenuto successivamente quotidiano on line di informazione in grado di fornire in tempo reale notizie che vanno dalla cronaca, attualità, politica, economia, cultura, sport e spettacolo relativamente all’intero territorio lametino e non solo.

Dal 2011 Presidente del Cosenza Calcio. Alla sua guida la Società è riuscita ad entrare nel calcio professionistico e a portare in Calabria, nel 2015, un prestigiosissimo trofeo “La Coppa Italia”.

Tenace sostenitore dello sviluppo locale, nel corso della sua carriera imprenditoriale, ha scelto di investire sul territorio meridionale arricchendolo grazie alla cooperazione con realtà extraeuropee, coinvolgendo nelle sue iniziative allo stesso tempo enti universitari e di ricerca nonché le fasce di lavoratori più deboli ma sani di principi, valori ed etica professionale.

Membro attivo di Confindustria e convinto battagliero in favore della trasparenza e legalità, principi cardine del suo percorso imprenditoriale, che lo hanno portato a distanza di circa 30 anni dall’inizio della sua scalata imprenditoriale a raggiungere risultati eccellenti e di alto profilo.

Eugenio Guarascio

Presidente Guarascio con il Questore di Cosenza (Giancarlo Conticchio).

Eugenio Guarascio

Presidente Guarascio con il Vescovo di Cosenza-Bisignano (Monsignore Francescantonio Nolè).