E’ nel 1987 che l’imprenditore Eugenio Guarascio fonda Ecologia Oggi, azienda volta al recupero e allo smaltimento dei rifiuti, divenuta nel 2008 società per azioni e successivamente entrata a far parte della Holding Imprenditoriale 4EL Group.

Ecologia Oggi, grazie al suo costante impegno nella raccolta differenziata porta a porta, nonché nella raccolta e smaltimento dei rifiuti speciali, ovviamente privilegiando recupero e valorizzazione, si è assicurata un ruolo di leadership nella guida del riciclo dei rifiuti.

“La volontà di creare un’azienda che si occupasse dello smaltimento dei rifiuti – afferma Eugenio Guarascio – fu dettata dalla reale necessità del territorio regionale della Calabria, che mancava delle risorse necessarie per attuare un piano di recupero e smaltimento che fosse efficace ed efficiente, paragonabile ai sistemi di gestione integrata di altre regioni, quali il Trentino Alto Adige, e di altri Paesi quali la Svizzera, la Germania e la Francia. La città di Lamezia Terme e la Calabria in tutta la loro bellezza e produttività non meritavano di essere lasciate fuori da una sana gestione dei rifiuti”.

“È proprio dall’applicazione del sistema normativo europeo che è nata Ecologia Oggi – spiega – un’azienda sorta nel 1987 con solo 3 dipendenti, ma cresciuta negli anni fino ad arrivare a oggi ad essere un Gruppo che conta sulla collaborazione di circa 600 dipendenti alla quale è stato rilasciato il rating di legalità da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Ecologia Oggi rappresenta, infatti, la somma delle buone azioni da intraprendere per gestire consapevolmente i rifiuti, occupandosi della raccolta differenziata porta a porta e della raccolta e smaltimento dei rifiuti speciali ponendo l’accento sul recupero e la valorizzazione.

Ecologia Oggi Spa si occupa della raccolta differenziata su Paola, Cetraro, Cosenza e comuni principali della provincia di Cosenza, Reggio Calabria, Crotone, Catanzaro e Lamezia. L’azienda effettua inoltre il servizio di raccolta differenziata con sistema porta a porta nelle città di Paola e Cosenza, raggiungendo attualmente le percentuali di raccolta rispettivamente del 70% e del 60%. Un modello, quello di Ecologia Oggi, capace di seguire il rifiuto dal punto predefinito per la raccolta fino alla sua completa valorizzazione. È proprio grazie a questo costante impegno che l’azienda si è assicurata un ruolo di leadership nella guida del riciclo dei rifiuti, arrivando a considerare lo scarto del consumismo contemporaneo una risorsa per la produzione di nuove materie prime, utili all’industria e all’economia del territorio: il tutto rispettando appieno l’ambiente.

Una storia, questa, che lega sì un’azienda al suo imprenditore, ma che mette in risalto anche l’importanza e la volontà di ogni singolo cittadino nel contribuire al miglioramento della qualità della vita, creando lavoro e trovando la giusta soluzione a uno dei problemi più grandi del nostro Paese: quello dei rifiuti.

E’ su questo che ha puntato maggiormente Eugenio Guarascio, da sempre legato alle sue origini calabresi. Tenace sostenitore dello sviluppo locale e amante della sua terra, nel corso della sua carriera imprenditoriale ha scelto di investire sul territorio arricchendolo grazie alla cooperazione con realtà extraeuropee e coinvolgendo nelle sue iniziative allo stesso tempo università ed enti di ricerca.

Dal 2011 è inoltre Presidente del Cosenza Calcio. Alla sua guida la Società è riuscita ad entrare nel calcio professionistico e a portare in Calabria, nel 2015, un prestigiosissimo trofeo, “La Coppa Italia”.

Membro attivo di Confindustria e convinto battagliero in favore della trasparenza e della legalità, principi cardine del suo percorso imprenditoriale, a 30 anni dall’inizio della sua scalata imprenditoriale Eugenio Guarascio ha raggiunto risultati eccellenti e di alto profilo tali da rendere Ecologia Oggi una società leader nella guida alla gestione dei rifiuti.

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento

Your email address will not be published.