Pre-Assise 2018 Gioia Tauro - Eugenio Guarascio
Vedi Galleria Fotografica 10 Foto
Pre-Assise 2018 Gioia Tauro - Eugenio Guarascio
Pre-Assise 2018 Gioia Tauro - Eugenio Guarascio
Pre-Assise 2018 Gioia Tauro - Eugenio Guarascio
Pre-Assise 2018 Gioia Tauro - Eugenio Guarascio
Pre-Assise 2018
Pre-Assise 2018
Pre-Assise 2018
Eugenio Guarascio
Eugenio Guarascio
Eugenio Guarascio

 

“Pre-Assise per il Sud”, presenti gli industriali e il Presidente Boccia

In qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione della società Ecologia Oggi SpA, Eugenio Guarascio ha preso parte alla “Pre-Assise per il Sud” di Confindustria, svoltasi l’1 febbraio 2018 a Gioia Tauro, nella sala del consiglio intitolata al giudice Antonino Scopelliti, che ha visto la partecipazione di numerosi imprenditori. All’evento hanno partecipato i vertici nazionali di Confindustria, tra cui il Presidente Vincenzo Boccia, i vice presidenti Mansi, Rossi e Pan con i presidenti dei comitati Gemme e Montante ed i vertici della struttura guidati dal direttore generale Panucci. Erano presenti inoltre circa 140 imprenditori del territorio calabrese e di altre regioni del Mezzogiorno.

Il Presidente Guarascio parla delle criticità e lancia un messaggio positivo

Il Presidente Guarascio, partendo da una citazione di sant’Agostino: “La speranza ha due bei figli: la rabbia e il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose e il coraggio di intravedere come potrebbero andare”, ha svolto un intervento incentrato sulle oggettive difficoltà operative nel fare impresa sul territorio calabrese, con particolare riguardo al porto di Gioia Tauro, anche a causa del contesto di elevata intensità mafiosa e diffusa illegalità. Oltre alle criticità, il Presidente Guarascio ha parlato del grande coraggio che stanno dimostrando gli imprenditori locali che investono sul territorio. In quest’ottica lancia un messaggio positivo per il futuro: “L’intera squadra degli imprenditori locali può, con collaborazione ed in modo partecipato – ha affermato – vincere la “partita” del rilancio dell’economia locale generando sviluppo e crescita sociale per l’intero territorio calabrese, sempre con trasparenza e nel rispetto delle regole”.

L’importanza strategica degli investimenti e la crescita che guarda al futuro

L’intervento del Presidente di Ecologia Oggi SpA si è poi concentrato sull’importanza strategica degli investimenti in ricerca e sviluppo: “Consolidare e valorizzare le sinergie tra il sistema della ricerca ed il sistema produttivo – ha proseguito – unitamente ad un marcato investimento nell’innovazione e facendo leva sul pacchetto delle agevolazioni per le imprese previste dal piano Industria 4.0, è uno dei principali obiettivi da perseguire se si vuole competere sul mercato globale e si vuole far crescere concretamente la Calabria”. Il territorio calabrese ed il Sud tutto hanno dimostrato di avere grandi potenzialità, anche grazie ad un tessuto produttivo locale sempre più protagonista sui temi dello sviluppo e della crescita, che desidera guardare al futuro e lavorare sul binomio legalità e sviluppo, per essere “un volano per l’Italia”.

Il Presidente Guarascio omaggia il Presidente di Confindustria Boccia

Sul finire dell’evento il Presidente Guarascio ha omaggiato il Presidente nazionale degli Industriali consegnandogli la maglia numero 9 del Cosenza Calcio, con l’intento di simboleggiare il ruolo vitale del “bomber” rivestito dal Presidente Boccia in questa difficile partita dello sviluppo del Paese e, in particolare, della Calabria e del Sud. L’evento “Pre-Assise per il Sud” rientra in un più vasto programma di appuntamenti sul territorio nazionale, partito proprio con la prima tappa a Gioia Tauro per sottolineare l’importanza che Confindustria pone sulla questione meridionale. Alla fine dei vari incontri, Confindustria proporrà un documento che raccoglie le istanze del mondo imprenditoriale, da sottoporre poi all’attenzione della classe

Non ci sono ancora commenti

Lascia un Commento

Your email address will not be published.